Premessa

Il progetto si prefigge la riconversione dell’immobile oggetto del presente bando, attualmente ad uso commerciale, sito in località Villa Verucchio, in un contenitore di attività legate al divertimento e all’intrattenimento con una marcata attitudine al tema Bio, un posto dove possano trovarsi in armonia mente, anima e corpo.


STATO DI FATTO


Il complesso è costituito principalmente da un centro commerciale distribuito su due piani commerciali (circa 15.000 mq GLA), un parcheggio interrato ed un ampia area di parcheggio esterna con annesso alle sue spalle un terreno con tre capannoni avicoli di c.a 1.700 mq. , posti ad un dislivello altimetrico di c.a -7 metri rispetto alla quota dell’immobile principale.

Consistenze stato di fatto:
Immobile principale (ex-C.C. LE TORRI)

 Grumberg-tabella0-mq

 

 

 

Grumberg-tabella1-volume

 

 

SHOPPING MALL

Il livello principale (quota 0) prevede una Shopping mall di c.a 5.500 mq, con un target di negozi strettamente legato alle nuove attività previste all’interno del complesso ed in particolare al tema dell’alimentazione biologica, al riciclo e riuso ed al benessere psico-fisico, con la previsione di due medie strutture di vendita poste all’ingresso, ciascuna di 1.000 mq c.a, ideali per un negozio di abbigliamento tecnico ed articoli sportivi o per una libreria/media store.

 

MULTIPLEX

Si prevede la realizzazione nella parte terminale dell’immobile (l’attuale zona dedicata alla grande struttura di vendita) di un multisala di media dimensione (2 sale da 160 posti, 2 sale da 200 posti ed 1 sala da 300 posti, per un totale di c.a 2.600 mq) ipotizzando, in via cautelativa, un eventuale adeguamento minimo della struttura, senza comunque modificare il passo dei pilastri esistente che si ritiene adeguato alla nuova attività da insediare.
La dimensione del multiplex è stata tarata in via preliminare, sulla scorta dei documenti di gara, considerando un bacino di utenza di c.a 250.000 abitanti (prendendo cautelativamente n considerazione solo gli abitanti nel raggio di 20-25 min di percorrenza e non il flusso estivo di turisti, che interessa l’area litorale di Rimini).
Il multiplex sarà in grado inoltre di poter ospitare eventi culturali, legati alla musica (concerti, sale prova, ecc..) o presentazioni e conferenze, per poter variare il più possibile l’offerta e rendere flessibile nel tempo la struttura a secondo delle necessità.

 

SPORT, WELLNESS & FOOD COURT

Al primo livello è prevista una ampia area per attività ricreative e ludiche, legate al wellness e allo sport con una palestra di c.a 1.700 mq con zona relax, sauna e bagno turco, eventuali aree per trattamenti, ambienti flessibili per sale per corpo libero, ginnastica, sala pesi, campi squash, comprese zone all’aperto attrezzate. In continuità è prevista una food court di c.a 2.000 mq, con diversi tipi di ristorazione, sia slow food che ristorazione classica, dimensionando gli spazi da affittare in modo da mantenere una certa flessibilità nella aree da affitare.
Inoltre si prevede la sistemazione delle terrazze esterne, sia quella sul fronte principale, divisa in due distinte aree, dalla nuova piazzetta di ingresso a quota 0, collegate con un ponticello sospeso, che quella sul retro che affaccia nella zona dei capannoni, con un bel panorama agricolo. Si prevede il loro utilizzo sia come roof garden di pertinenza delle aree di ristorazione, che come zona ludica per i bambini (kinder garden), con giochi, un minigolf ed eventuali campi sportivi polivalenti.

 

CAPANNONI


Mercato Agro Alimentare Km Ø:
I tre capannoni avicoli esistenti saranno completamente ristrutturati, mantenendo il loro carattere tipico, prevedendo le modifiche e gli adeguamenti necessari e prevedendo un ampliamento di superficie (derivante dalle demolizioni effettuate sul corpo principale di c.a 500 mq), per una sup. complessiva di c.a
2.200 mq.
L’ampliamento consisterà nella realizzazione di due corpi traslucidi a ricuitura degli spazi interstiziali dei capannoni, rendendoli un unico grande ambiente, in cui troverà posto un mercato agroalimentare (nei primi due capannoni) e un ristorante biologico che offrirà le specialità prodotte nelle aree limitrofe e vendute nel mercato con vista diretta verso i campi coltivati.

 

Orti:

L`area retrostante i capannoni sarà suddivisa in piccoli appezzamenti e dedicata alla coltivazione, prevedendo la scelta di varietà specifiche da coltivare che tengano conto del habitus vegetativo circostante, prevedendo aree per:


− ORTI URBANI PRIVATI, destinate prevalentemente alla coltivazione di specie ortoflorofrutticole ad uso privato;

− ORTOTERAPIA, per attività di giardinaggio e orticoltura a supporto di programmi riabilitativi per pazienti diversamente abili e per il miglioramento delle condizioni psicofisiche degli individui con riduzione di condizioni di stress psicologico.


− ORTI & SCUOLE, per attività didattico-educative-divulgative per i ragazzi delle scuole;
Inoltre, nell’area verde fra i capannoni e l’ex- centro commerciale, in parte in declivio, si prevede un parco attrezzato verde, di c.a 2.000 mq, per attività ludiche ricreative legate al tema agricolo e bio-alimentare

 

Grumberg-tabellaonlinejpg

 

 

 

Per una visione integrale di questo progetto, del computo metrico e del business plan, invitiamo gli interessati ad un contatto diretto.

http://www.orgaplan.info/it/contatti